DAL 30/8 AL 5/9/2021: BAIGNO DEI BAIGNI

DAL 30/8 AL 5/9/2021: BAIGNO DEI BAIGNI

scuola di counseling

Master sugli Elementi e sull’Energia

A gentile richiesta dei partecipanti ai nostri corsi residenziali nella Natura, abbiamo deciso di organizzare un master di 7 giorni, aperto solo a chi ha già partecipato almeno una volta a “Libera la Tua Energia”.

Lavoreremo con i 5 elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere), con le pratiche sciamaniche di rigenerazione e in questo corso con gli archetipi del Sole e della Luna.

Ogni giornata verrà dedicata ad un elemento, più il Sole e la Luna, dando attenzione alla qualità del lavoro, alla Natura e all’energia che si creerà nel cerchio.

Immersi nel verde dell’Appennino Tosco-Emiliano a 700 metri d’altezza, in un ambiente familiare e antico delle tradizioni, passeremo sette giorni coccolati da Cristina e Maurizio, in un clima giocoso e allo stesso tempo in contatto profondo con gli elementi e i rituali di trasformazione per ritrovare l’ESSENZA sciamanica di ognuno così come il proprio potere personale, grazie alle pratiche di purificazione e di energizzazione.

Perché partecipare a questa esperienza

  • Per condividere con altri come te che hanno vissuto le basi del corso “Libera la Tua Energia” e conoscono bene ciò che può produrre questo corso
  • Per fare un salto in avanti nell’esperienza
  • Per vivere la magia del cerchio di Baigno
  • Per aumentare la tua intuizione, passione e forza
  • Per vivere cerimonie e rituali NON ancora vissuto nei precedenti corsi
  • Per far parte di un rito che non può andare perso
  • Per rigenerarsi grazie alla Natura vissuta in modo consapevole
  • Per divertirti
  • Per trovare un’energia ormai dimenticata
  • Per vivere gli archetipi, dentro di te e fuori di te, del Sole e della Luna

Cosa succederà in questo corso

Sperimenterai la gioia di respirare a contatto con la Terra, nel letto di un fiume, nel bosco. Lavorerai per migliorare il rapporto con te e con gli altri grazie all’aiuto degli elementi e delle pratiche che proporremo e di come noi le utilizziamo all’interno di un cerchio. Potrai partecipare ad un corso UNICO al mondo.

Proverai la Pace con te stesso e con gli elementi della Natura:

  • Grazie alla Terra rinnoverai il contatto col tuo corpo.
  • Comprenderai meglio il mondo delle emozioni con l’Acqua.
  • Il Fuoco ti donerà passione e trasformazione.
  • Attraverso l’Aria accederai meglio nei tuoi pensieri.
  • Grazie all’Etere troverai contatto con la tua Spiritualità e la tua Trascendenza.

Potrai esprimere una vitalità inaspettata, grazie ai vari tipi di danze che proponiamo. Scoprirai la tua Vera Essenza e le sue incredibili potenzialità, grazie alle pratiche sciamaniche e grazie alle camminate sulle braci che risveglieranno la tua passione e trasformazione superando le paure, riuscirai a vivere un contatto più profondo con l’elemento Fuoco. Potrai divertirti ad essere il vero te stesso grazie alla splendida energia e al non giudizio che si crea nei nostri gruppi.

Il Sole e la Luna

Il Sole, il centro del sistema solare, rappresenta l’identità della persona; l’io sono, il senso, lo scopo della propria vita, e la volontà. Il Sole rappresenta il “viaggio dell’eroe” di ciascuno di noi verso l’affermazione di ciò che siamo: la volontà, il potere personale. Parla della capacità di agire e della assertività.

Nella metafora che utilizziamo a scuola rispetto alla psicologia dei Sé, il Sole rappresenta dunque una parte dedita all’azione, una parte yang, il maschile all’interno di ognuno di noi, donne e uomini. Se siamo troppo identificati con il nostro sole interiore potremmo soltanto pensare alla nostra realizzazione magari anche a spese altrui, oppure diventando delle persone troppo materiali.

Se il Sole è il Re della nostra psiche, la Luna può essere considerata la Regina che gli siede accanto e si fa interprete dei bisogni e delle esigenze delle altre istanze psichiche. Alla Luna è affidato il mondo delle emozioni. In una alternanza di figura/sfondo la Luna si alterna al Sole e viceversa. La Luna si occupa del lato emotivo e onirico.

La Luna si alterna al Sole nella loro funzione di governo. Mentre il Sole governa di giorno, la Luna prende il suo posto di notte, nel tempo dedicato agli affetti e al lato più emotivo e onirico della vita. La luna è il “luminare” notturno, illumina il cielo di notte dopo che il tramonto ha oscurato il sole.

Nella tradizione contadina, il Sole illumina in lavoro nei campi, un lavoro pratico associato al maschile interno a ognuno di noi, al mondo dei progetti, del fare pratico; mentre la Luna con la sua capacità ricettiva illumina quello della notte, dei sogni, dell’amore, dei sentimenti (associato al femminile all’interno di ognuno di noi).

Sono, naturalmente, associazioni che derivano da un’epoca nella quale i cicli di vita erano scanditi unicamente dal sole e dall’avvicendarsi del giorno e della notte, ma contengono un’importante verità simbolica. 

Il Sole rappresenta l’astro del principio maschile affermativo/volitivo, che ha una forte connessione con il pianeta Marte, mentre la Luna è l’astro notturno del principio femminile/emotivo con una forte connessione con Venere.

Il Sole e la Luna: Re e Regina, il giorno e la notte, lo Yin e lo Yang. E se pensiamo che quando su un emisfero è giorno sull’emisfero opposto è notte, ma la Terra resta sempre un unico pianeta dove sono presenti al contempo sia il giorno che la notte, anche se in zone diverse, possiamo comprendere come Sole e Luna non siano due entità distinte, ma solo due differenti manifestazioni dell’essere sempre e necessariamente presenti, e che l’uno non avrebbe senso nella nostra esperienza senza l’altro.

Date e luogo

Da lunedì 30/8 (arrivo ore 14) a domenica 5/9 (termine ore 15 circa) 2021, 
Baigno di Camugnano (BO)

Costo del corso

Da definire

Costo giornaliero del vitto/alloggio

90  euro in camera singola

80  euro in camera doppia

75  euro in camera tripla

Informazioni e prenotazioni

Centro Dharma Via Saccardo, 39 Milano – tel.: 02-21590254
orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Tessera associativa

Questo corso prevede l’iscrizione all’associazione Dharma (30 euro, durata annuale)

Docenti

Daniela Zicari

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI AGLI RSS