I grandi benefici della crescita personale

I grandi benefici della crescita personale

crescita personale

Crescita personale è lavorare su di sè

crescita personaleLa crescita personale come un’ispirazione perché stiamo scoprendo la gioia di andare più in profondità, diventando più consapevoli e quindi più vitali, imparando a mettere in discussione gli antichi pregiudizi e vederli per le menzogne che sono, scoprendo che la libertà di fare le proprie scelte ha un senso e ci permette di scorgere la gioia, la pace, la serenità riuscendo a uscire dal vittimismo e dalla paralisi per la realizzazione della nostra esistenza.

Incoraggio le persone a cambiare le loro attitudini negative, ad esempio cercando la propria menzogna personale e trasformandola (questo argomento è ben trattato nel mio e-book “Il potere del respiro” Edizioni Sperling) vivendo il dolore, la rabbia, la frustrazione in modo che questi sentimenti portino crescita e profondità. Sostengo a liberarsi dal senso di colpa tossico, sentimento con cui molti di noi sono cresciuti e continuano a convivere, limitando le proprie possibilità e capacità, arrivando a non credere più in se stessi.

Andare più in profondità e incominciare a sentire questi sentimenti ascoltandoli, trasforma il nostro disagio e lentamente lo trasforma in un profondo e calmo spazio interiore.
Quando diventiamo appassionati per la nostra crescita personale, iniziamo a costruire una consapevolezza nuova e la nostra coscienza, allineata all’inconscio e alla parte più spirituale di noi, riuscirà a cambiare in meglio nostra vita e quella delle persone accanto a noi, inevitabilmente, ne avranno anch’esse un beneficio.

Ecco alcuni effetti benefici che la crescita personale può produrre

• La relazione col proprio corpo migliora e ci si sente più sani e vitali.
• Si scopre un nuovo modo di vivere serenamente con se stessi, una nuova amorevolezza prende il posto delle critiche.
• Ci si sente in sintonia con i movimenti dell’anima, invece che sentirsi divisi, sconnessi e separati.
• Si diventa ancora più partecipi, al benessere nostro e degli altri, utilizzando la propria creatività.
• Ci si connette profondamente con lo scopo della propria vita e si trova la determinazione per viverlo.

Per alcuni potrebbe volerci del tempo per sviluppare la qualità dell’impegno nel lavoro interiore e abbracciarlo come una priorità della propria vita. Per me, da molti anni, è la priorità assoluta perché da essa dipende tutto il resto. Potremmo avvicinarci grazie a qualche corso o tramite delle sedute individuali ed ecco che a un certo punto, veniamo colti da un impulso e abbracciamo con tutto il cuore il viaggio del risveglio.
All’inizio la spinta verso il basso dell’energia negativa è molto forte ed è richiesto un enorme sforzo per incominciare a risvegliare la nostra energia vitale. Una volta che l’energia è stata risvegliata ci possiamo però rilassare e seguire il flusso. Il pericolo è fermarci prima che l’energia si muova da sola.
In qualità di insegnante e terapista quando qualcuno abbraccia la gioia della crescita personale posso soltanto esserne felice.

Fondamentalmente, se portiamo le qualità della dedizione e dell’impegno profondo al percorso della crescita interiore, stiamo creando le fondamenta per cambiare le nostre vite, superando gli effetti negativi dei nostri condizionamenti, e tornando a casa, a noi stessi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI AGLI RSS