20 NOVEMBRE 2021 NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA MI RITROVAI…… IN UN PERCORSO DI COUNSELING

20 NOVEMBRE 2021 NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA MI RITROVAI…… IN UN PERCORSO DI COUNSELING

WORK SHOP ESPERIENZIALE

Quest’anno festeggiamo i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e per l’occasione proponiamo una giornata di Pratica di Counseling dedicata al primo canto della Divina Commedia. Lavoreremo sul valore simbolico e psicologico di alcune celebri immagini dantesche: la “selva oscura” in cui Dante si smarrisce; il “colle” su cui Dante si inerpica uscito dalla selva oscura; i tre animali – lonza, leone, lupa – che Dante incontra sul colle; il poeta latino Virgilio, l’alleato che arriva in soccorso di Dante.

La giornata è sia teorica sia, soprattutto, esperienziale, perché il primo canto della Divina Commedia, oltre ad essere l’introduzione a tutta l’opera, è una mappa allegorica che riassume perfettamente le tappe di un percorso di Counseling: dolore e smarrimento, l’inizio del viaggio alla ricerca di sé e del proprio benessere, gli ostacoli che incontriamo nel nostro cammino, le risorse e gli alleati di cui abbiamo bisogno per affrontare e superare le nostre paure e i nostri blocchi esistenziali.

Buon viaggio!

Obiettivi della giornata:

  • Riscoprire Dante attraverso una lettura psicologica della Divina Commedia
  • Attingere alla saggezza universale degli archetipi danteschi
  • Favorire l’impiego e l’apprendimento di strumenti simbolici, immaginativi ed emotivi da utilizzare all’interno del percorso di Counseling

Data

Sabato 20 novembre 2020, dalle 10:00 alle 18:00

Sede

Centro Olistico La Pachamama

Costo della giornata

100 euro entro il 20/10 (120 per iscrizioni dopo)

Al costo indicato va aggiunto il 4% di ritenuta INPS e 2 € di bollo ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n.190/2014 – regime forfettario.

Docenti

Giuseppe Colaleo


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI AGLI RSS