SCUOLA DI COUNSELING ESPERIENZIALE E RELAZIONALE

Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

La nostra Scuola di Counseling è percorso teorico/esperienziale che combina counseling, respiro, musica, movimento, l’ascolto e l’incontro con gli altri e tanto altro ancora.

Le date della Scuola 2019/2020 (primo anno)

26-27 ottobre 2019 (primo weekend), 23-24 novembre 2019, 21-22 dicembre 2019, 25-26 gennaio 2020, 22-23 febbraio 2020, 21-22 marzo 2020, 18-19 aprile 2020 , 22-23-24 maggio 2020 (residenziale a Bagno di Romagna), 20-21 giugno 2020.

counseling

Come siamo arrivati a una Scuola di Counseling

CounselingLa Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale è nata nel febbraio del 2001: il nome iniziale della stessa era Scuola di Breathwork Counseling. L’intento è stato quello di integrare le più sofisticate tecniche legate alla respirazione a quelle del counseling, allora ancora poco conosciuto.

E’ iniziata con un percorso di 14 mesi e dal 2005 la durata è triennale, con frequenza di un week end al mese. La Scuola si orienta ora sugli aspetti  aspetti fondamentali del lavoro di crescita personale e dello sviluppo professionale.

La Scuola di Counseling si chiama Esperienziale e Relazionale dato che privilegiamo, oltre a diverse materie teoriche e pratiche, proprio questi due aspetti. Ci siamo infatti resi conto di quanto sia importante coinvolgere anche altri aspetti, riguardanti ad esempio il movimento corporeo e lo scambio relazionale.

counseling

I punti di forza della nostra Scuola

(suggeriti dagli allievi della Scuola)

  • Coerenza tra ciò che si insegna e ciò che viene vissuto.
  • Informazioni chiare, precise dettagliate.
  • Diverse modalità di pagamento dilazionate nell’anno.
  • L’esperienza e l’amorevolezza di Daniela Zicari, Direttrice della Scuola.
  • Professionalità, empatia, passione e ascolto.
  • Accoglienza e ospitalità.
  • Ubicazione comoda del Centro Dharma sia con i mezzi pubblici che in auto.
  • Condivisione dei pranzi e alimentazione sana.
  • Pernottamento gratuito al Centro Dharma per chi non abita a Milano.
  • Giornate propedeutiche e di presentazione del nostro metodo di lavoro.

counseling

Cos’è la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Nel corso della Scuola, durante il percorso iniziale di crescita personale, iniziamo a fornire le basi che serviranno eventualmente a coloro che vogliono diventare counselor.

Alcune persone, interessate a questa professione, iniziano il loro tirocinio, dando sedute individuali già dal secondo anno di Scuola. Questo é un aspetto assolutamente facoltativo.

Nella Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale ci sono sia partecipanti che vogliono diventare professionisti, che persone che vogliono migliorare la loro condizione di vita: entrambe ottengono enormi risultati.

Le qualità che riteniamo indispensabili per diventare un buon counselor, secondo il nostro parere, sono: empatia, capacità d’ascolto, professionalità, etica. Sono inoltre necessari onestà, comprensione, umiltà, flessibilità, adattabilità e interesse verso gli altri. Altri fattori importanti sono rappresentati dalla capacità di mettersi in gioco e la voglia di lavorare su di sé, al fine di mantenere costante il proprio livello di crescita personale e professionale.

Nel percorso stimoliamo le persone a esplorare, riconoscere e potenziare le suddette qualità, utili in ogni ambito della propria esistenza.

Esprimere chi si è veramente

Il primo obiettivo della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale è quello di andare oltre alle maschere e ruoli convenzionali. Le stesse qualità e doti che fanno di una persona un buon counselor, sono spesso le stesse che sono indispensabili in altre professioni. Lo possono testimoniare i numerosi insegnanti, capi, impiegati, infermieri, tecnici, personal trainer, operatori e professionisti nella relazione d’aiuto che hanno frequentato la nostra Scuola di Counseling e che hanno visto migliorare enormemente i loro risultati professionali e personali.

Sono numerosi gli argomenti che trattiamo, alcuni sono ripresi più volte e approfonditi, data l’importanza degli stessi; durante gli anni della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale le persone diventano sempre più ricettive e più aperte e diventa quindi possibile fare un lavoro modulato nel tempo. Nei nostri corsi c’è una parte didattica di spiegazione, mai lunga e mai noiosa, anzi stimolante e arricchente. Stiamo seduti in cerchio su comodi seggiolini. Questa modalità fa sentire tutti a proprio agio.

Il ricordo della scuola tradizionale rimane impresso in molti di noi; in pochi incontri le persone comprendono il nostro modo di lavorare e si rilassano. Per questo motivo normalmente nei nostri corsi si crea un clima di sorellanza e fratellanza, di amicizia e si sta bene insieme.

Un ambiente comodo e rilassante

Anche i pasti del sabato e domenica a pranzo, si svolgono insieme in una delle nostre sale. Per questo motivo abbiamo creato una cucina nel nostro centro e ognuno porta qualcosa di leggero e cucinato da condividere. Anche questo contribuisce alla creazione di un ambiente piacevole e rilassante.

Quello che succede è che mettiamo a loro agio le persone perché ci piace: siamo felici di vedere le persone contente e comode . Nella nostra Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale non c’è niente di obbligatorio e se qualcuno non vuole partecipare a qualche attività, può farlo. Dato il clima che s’instaura, questa eventualità è rara, ma può sempre succedere che qualche partecipante abbia delle resistenze e noi le rispettiamo.

Naturalmente durante i tre anni possono anche succedere delle incomprensioni, tra i partecipanti o tra noi e qualcuno di loro. Questo è successo raramente ma la cosa bella è che quando questo succede, abbiamo gli strumenti per dipanare i contrasti e imparare anche da queste esperienze.

Non ci mettiamo sul piedistallo e siamo sempre disposti ad ascoltare le ragioni di ognuno. Nella nostra filosofia e visione della vita, è presente il concetto che s’impara anche dai nostri errori: vi assicuriamo che è proprio cosi.

counseling

CounselingLa caratteristica della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Nella nostra Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale non si privilegia un indirizzo unico e specifico; il Counseling che viene insegnato e praticato mette al centro la persona. Si lascia prima di tutto spazio alla relazione tra Counselor e cliente e si privilegiano l’ascolto attivo e l’empatia. Durante il triennio di formazione della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale vengono forniti una serie di strumenti pratici e teorici che possono essere utilizzati durante le sessioni.

Non è quindi la persona che si deve adattare a uno strumento o a una teoria dominante, bensì gli strumenti e i diversi ambiti di ricerca al servizio del cliente. Il fine è quello di creare un percorso in grado di accompagnare ognuno a riscoprire le proprie risorse personali e poterle esprimere.

Nella nostra Scuola di Counseling queste competenze, specifiche e differenziate, basate sull’esperienza fatta a livello personale durante l’intero percorso, forniscono la possibilità di attingere a un parco di competenze molto ampio e sperimentato.

counseling

Orientamento  teorico della nostra Scuola di Counseling

La Scuola si orienta e mantiene, nel proprio sviluppo triennale, un costante contatto con la pratica della respirazione e la crescita personale. Forniamo basi per un lavoro su di sé, verso un miglioramento del proprio essere e delle proprie esperienze, oltre ad affrontare le tematiche relative al Counseling Umanistico Integrato e Studi sulla respirazione. Come spiegheremo poi, crediamo nell’approccio integrato, aiutando i futuri Counselor a trovare un proprio modo di realizzarsi come professionisti.
Nostro interesse è sviluppare le potenzialità delle persone che si rivolgono a noi, per poi poter aiutare altri a migliorare le loro. In questi momenti di crisi e difficoltà riteniamo che questa nuova professione possa essere determinante per il benessere sociale. Gli ambiti di intervento del Counseling sono infatti molteplici.

Al passo con i tempi

Dal 2001 ad oggi la nostra Scuola è molto cambiata: si è proposta all’inizio come una Scuola di Respirazione con tecniche di Counseling integrate (all’epoca soprattutto Psicosintesi). Siamo stati dei pionieri del pensiero che il respiro non potesse bastare a se stesso e che mancava agli allievi uno studio approfondito della relazione col cliente. La supervisione tra colleghi e con qualcuno di più esperto era totalmente ignorata, mentre per il nostro approccio risultava del tutto fondamentale.

Abbiamo creato, all’epoca, una scuola che contenesse i capisaldi del mondo della respirazione uniti alla visione della psicosintesi, con degli intenti di serietà professionale oltre che di crescita personale. Guardando indietro possiamo dire di avere avuto idee molto innovative per quei tempi: infatti sono state addirittura riprese da molte scuole nate successivamente.
Abbiamo dovuto innanzitutto imparare a creare una nuova cornice d’insegnamento. Questo mantenendo il collegamento con la propensione alla relazione d’aiuto già esistente e alla nostra esperienza con le tecniche di respiro. Da allora si sono aggiunte competenze, studio e integrazione con diverse discipline che vedremo specificate meglio di seguito.
I punti fermi della nostra Scuola ad oggi sono:

  • Il Counseling Esperienziale.
  • La Respirazione.
  • Le Relazioni.
  • La parte Transpersonale del Counseling.

counseling

Cosa può fare per te

La Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale ti aiuta a:

  • Migliorare la tua autostima per sentirti a proprio agio in ogni situazione.
  • Sciogliere blocchi emotivi per aumentare la tua energia vitale.
  • Risolvere i conflitti per ritrovare calma e serenità dentro e fuori di te.
  • Migliorare la comunicazione per vivere con maggiore equilibrio.
  • Mettere a fuoco i tuoi obiettivi e talenti per valorizzare forza e capacità.
  • Riscoprire la tua capacità di leadership e il tuo potere personale.
  • Diventare un professional Counselor.
  • Aumentare la comprensione di te stesso e degli altri.
  • Sviluppare e affinare l’ascolto interiore e la chiarezza mentale.
  • Migliorare la qualità del tuo lavoro attuale.
  • Riconoscere e realizzare i tuoi bisogni.

counseling

Scuola di CounselingA chi è consigliata una Scuola di Counseling

  • La Scuola di Counseling si rivolge alle persone che hanno il desiderio di seguire un percorso di crescita personale.
  • I temi e le metodologie proposte sono mirati alla formazione di chi desidera diventare professionista nella relazione d’aiuto.
  • Può facilmente essere uno strumento di aggiornamento o di integrazione per terapeuti, psicologi ed educatori.
  • È consigliata a tutte le persone che vogliono andare oltre la crisi; trovare nuovi stimoli e possibili sviluppi.
  • A chi è attratto dal rinnovamento e a chi non si vuole fermare alle apparenze.

counseling

Metodologie utilizzate

counseling

Programma generale (per chi intende diventare Counselor)

  • In ogni anno, composto di nove week end, è previsto un residenziale.
  • Maturati i requisiti richiesti dalla Scuola viene rilasciato il diploma in Counseling Esperienziale e Relazionale.
  • Ottenuto il diploma, si potrà sostenere l’esame presso AssoCounseling per l’ottenimento dell’attestato di qualità e certificazione dei servizi. Questo esame può essere effettuato anche presso altre associazioni di categoria.
  • È previsto, una tantum, un master di formazione permanente, per chi ha già ottenuto il diploma o desidera ottenerlo.

counseling

Le aree tematiche della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Clicca sulle voci per saperne di più

counseling

I docenti della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Scuola di counselingDaniela Zicari

Autrice dei libri “Vivi la tua vita al meglio” , “Libera la tua energia” e “Il bambino interiore”. Conduce gruppi da oltre vent’anni e dal 2001 la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale di Milano. Iscritta ad AssoCounseling col livello di Counselor Supervisor e Trainer. Conduce gran parte dei week end della scuola e le serate di supervisione professionale che si tengono mensilmente c/o il centro Dharma.

Scuola di Counseling

Bianca Brandimarte
Insegnante di pilates e fitness dal 2002.
Partecipa a seminari sulle relazioni, dipendenze affettive, trauma di nascita e contatto con gli elementi. Ha una grande passione per la vita che la spinge ad aiutare gli altri con trasporto e calore. Si iscrive alla scuola di Counseling di Daniela Zicari. Nel 2011 diventa Counselor ed inizia a dare sessioni.
Nel 2015 inizia a condurre serate di respiro del benessere a Como e partecipa al Training “Il potere della Visione” sul tema della Leadership. Grande ammiratrice e sostenitrice del centro Dharma, sua seconda casa. Grata per tutta la vita al lavoro di Daniela Zicari, sua insegnante.

Scuola di counseling

Alberto Walter Cericola

Si diploma in counseling presso Centro Studi di Terapia della GESTALT di Milano; è Trainer e Certificated Professional Advanced Counselor e si diploma mediatore familiare conseguendo il diploma del corso di “Mediazione Familiare” tenutosi presso lo Studio Metafora di Milano riconosciuto A.I.Me.F. ed è iscritto all’Associazione Italiana Mediatori Familiari. Si occupa da molti anni dello sviluppo del counseling in particolare di aspetti neuro-scientifici che abbiano delle implicazioni in questo campo nonché dell’uso delle skills counseling sempre all’interno delle discipline Bio-Natural

Counseling

Carla Fani

È Presidente della SIPT (Scoietà Italiana di Psicosintesi Terapeutica) e direttrice della Scuola di Counseling Psicosintetica della SIPT. Inizia la sua carriera di studi diplomandosi al liceo classico e proseguendo verso il settore medico laureandosi nel 1984 in Medicina generale e Chirurgia. In seguito consegue le specializzazioni in Neurologia nel 1988 e in Psicoterapia Psicosintetica nel 1998. Dal 1998 decide di dedicarsi in toto alla Psicoterapia e alla diffusione della Psicosintesi. Da 18 anni conduce ad Arezzo gruppi di meditazione creativa secondo l’orientamento di Assagioli. Presso la nostra Scuola si occupa di insegnare la psicopatologia e i confini della professione del Counselor. Nonostante la difficoltà della materia, Carla riesce ad essere chiara, appassionata e comprensibile per chiunque.

Daria Dall'IgnaDaria Dall’Igna

Dopo aver conseguito un BA in European Studies presso il Royal Holloway College dell’Università di Londra, Daria si è specializzata in Counseling Espressivo in Italia. Da anni conduce laboratori di Counseling a mediazione artistico-corporea presso enti sia pubblici che privati e in scuole di ogni ordine e grado lavorando contemporaneamente con bambini, insegnanti e genitori. Allo stesso tempo è training nei di corsi Erasmus + per insegnanti, dirigenti scolastici di tutta Europa che vogliano approfondire le soft skills in maniera esperienziale.

CounselingDavide Montagna

Ha conosciuto il Centro Dharma e il lavoro con il respiro circolare e connesso nel 2004, frequentando poi la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale. La scuola lo ha quindi accompagnato trasformando la rabbia in energia vitale, accettando il suo modo di essere unico e particolare e la bellezza di lavorare in un team. Questo passaggio lo ha portato a un miglioramento della qualità della sua vita di tutti i giorni, senza tralasciare le persone che lo circondano. Per questo motivo, oltre al suo lavoro di giardiniere che ama molto, è anche Counselor, tutor e docente della Scuola.

Giuseppe Colaleo

Diploma di maturità classica presso il Liceo G. Berchet di Milano. Laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, con una tesi sulla nozione di “anima” nel mondo greco antico da Omero a Platone. Dopo avere insegnato materie umanistiche (Filosofia, Storia, Letteratura Italiana) presso scuole superiori e centri di formazione, diventa Counselor in Psicosintesi e Coach in PNLU (Programmazione Neuro Linguistica Umanistica). Conduce colloqui individuali e seminari di gruppo finalizzati al benessere e alla crescita personale. Conduce corsi di formazione nell’ambito della relazione e della comunicazione per insegnanti e allievi delle scuole superiori e infermieri dell’ospedale San Raffaele di Milano.

CounselingLucia Fani

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Mediatore Familiare, Counselor iscritta ad AssoCounseling Supervisor e Trainer di cui è Socio Fondatore ed è stata Presidente dal 2010 ad aprile 2018. Si occupa prevalentemente di problematiche legali e deontologiche del Counseling. Vice Presidente Colap, di cui è responsabile dei Coordinamenti Regionali. Insegna presso la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale la lezione di approfondimento sulle domande del cliente.

Marcello Colla

Counselor, parmigiano di nascita, milanese d’adozione, mi sono avvicinato alla crescita personale in un periodo turbolento della vita sperimentando varie discipline, a partire dalla Bioenergetica e dal Tai Chi. Poi ho approfondito in particolare gli aspetti legati all’alimentazione macrobiotica e al respiro circolare connesso. Dopo essermi innamorato del rebirthing, ho incontrato il Centro Dharma e la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale, dove ho iniziato nel 2009 il percorso di formazione, e dove dal 2011 ho iniziato un’attività di assistenza al respiro, sia individuale sia di gruppo, e ai seminari organizzati dal Centro.

counseling
Marco Venanzi

Nato nel 1950 si è laureato a Milano nel 1975; la sua principale specializzazione è l’Omeopatia Classica, che ha iniziato a studiare nel 1977. Ogni caso che gli si presenta viene seguito secondo i principi di questo metodo. Dal 2000 collabora con la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale in qualità di docente per la parte medico-fisiologica sul tema della respirazione e della relazione mente-corpo.

Clicca qui se vuoi conoscere tutto lo staff della Scuola

counseling

CounselingFormazione permanente – Laboratorio di Counseling Esperienziale

Dopo il triennio della Scuola , é possibile proseguire nella propria crescita personale e professionale grazie a dei week end di Formazione Permanente.
E’ molto piacevole incontrarsi con persone che hanno fatto tutte lo stesso percorso, magari anche in anni diversi, e che non sono nuove al modo di lavorare della nostra Scuola. In questi incontri è infatti possibile partecipare a processi di trasformazione molto profondi.
La formazione permanente fa parte del percorso utile per mantenere il diploma di counselor, in quanto per la nostra formazione è necessario continuare a lavorare su di se e mantenere vivo il proprio diploma. Infatti tutte le associazioni richiedono un monte ore di formazione permanente.

Questi week end di formazione permanente, si rivolgono solo a chi ha concluso il triennio della nostra Scuola di Counseling.

counseling

CounselingSupervisione Professionale

Gli incontri di Supervisione sono un importante strumento di lavoro per tutti i professionisti che operano nell’ambito del Counseling. Questi incontri, che si svolgono alla sera, hanno infatti cadenza mensile e sono rivolti al sostegno delle esperienze di ogni singolo professionista o tirocinante.

Lo scopo è di approfondire, verificare, analizzare e soprattutto condividere e “sentire” cosa succede all’operatore quando è in presenza del cliente e delle sue problematiche.

È un lavoro che si rivolge ai professionisti del settore per ricevere sostegno e competenza professionale rispetto ai casi sottoposti. È rivolto anche a chi ancora non ha clienti, ma li vorrebbe, per poter analizzare e superare i propri blocchi.

Questi incontri inoltre sono utili, ai tirocinanti della scuola, per poter accedere all’esame per diventare Counselor.

counseling

Cosa dice chi ha partecipato alla Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Dopo una vicissitudine di carattere sentimentale, ho cercato una scuola di counseling e ho trovato la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale di Milano dove, tra qualche mese, mi diplomerò. I tre anni di scuola, oltre a formarmi dandomi moltissimi strumenti, mi hanno permesso di continuare ad evolvere. Grazie alla potenza di Daniela, del suo team e del gruppo, sono più consapevole e centrata. Una rinascita verso una nuova professione: questa è stata per me la Scuola.

Lisa T.

Una palestra per le emozioni. Un luogo dove sperimentare, in sicurezza, per percorrere le strade dentro di sé. Un corso per imparare a vedersi da fuori, capire i meccanismi che ci bloccano. Un’esperienza fondamentale per capire l’altro, sviluppare le proprie qualità umane, imparare ad andare oltre. Utilissimo sia per la vita privata che per il lavoro.

Roberto B.

In questi tre anni di Scuola la mia vita è cambiata: ho imparato le tecniche per essere un buon counselor, le mie relazioni non sono più guidate dai bisogni e dalle paure, ma orientate alla crescita ed al piacere di donare. Il mio lavoro è evoluto verso ciò che desideravo ed è più in linea con ciò che sono oggi: una persona serena, soddisfatta, amorevole, equilibrata, più centrata ed in armonia con l’universo. Sono consapevole che avrò ancora molto da scoprire, ma la via che cercavo è trovata.

Massimiliano C.

Grazie di cuore per il grande impegno e professionalità. Grazie per la grande dedizione a tutti noi. E grazie perché nonostante questo si riescono a condire anche i passaggi più complessi di ironia e leggerezza. Riesco a terminare i weekend con pienezza e energia. Grazie, l’esperienza della scuola è davvero unica e riesco sempre a sorprendermi per il grande amore per questo lavoro.

Lucilla L.

Ascolto attivo, attivazione delle risorse, gestione del feedback e sostegno sono alcuni degli argomenti che sto approfondendo a Scuola. Ho iniziato il tirocinio come counsellor, dove posso sperimentare l’utilizzo di tutti gli strumenti fin qui appresi e cerco di farne uso quotidiano nel lavoro, nelle relazioni con le persone che amo e con tutti coloro che stanno attraversando un periodo di disagio.

Barbara M.

Grazie alla Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale sono stato in grado di prendere in mano una vita che stava scorrendo quasi inconsapevolmente e darle una svolta. Di darle sempre più una direzione che fosse la mia. Di incontrare e relazionarmi con persone con le quali condividevo modi di vedere il mondo, passioni e stili di vita. Oggi il Counseling non è il mio lavoro principale, ma in qualche modo ho costruito un bagaglio di conoscenze e di esperienze che mi fanno pensare che lo possa diventare un giorno. Quando mi sentirò pronto, se questo accadrà.

Marcello C.

La Scuola è stata per me un percorso magico, dove non non ho trovato limiti alla scoperta di me stessa. Sono stata  avvolta dalla magia e dalla dolcezza, dall’accoglienza e dall’accettazione. Ho trovato infatti un ambiente amorevole, amichevole, dove mi sono sentita accolta, amata, sostenuta, rispettata ed accompagnata. Imparare ad amare, fidarmi lasciandomi amare a fidandomi del mio intuito. Grazie a Daniela, Nelso e a tutti gli assistenti per la loro amorevole presenza nella mia vita.

Tania K.

Tre anni di Scuola in cui ho scoperto me stessa nelle sue forme, mi sono vista, sono stata vista. Tre anni in cui ho scoperto me stessa dentro all’universo e nei suoi elementi: nel fuoco, nell’acqua, sulla terra, nell’aria. Ho scoperto di farne parte, di sentirmi parte, di esserne trasformatrice. Ora so da dove vengo, sento le emozioni, non le giudico, le ascolto, mi dicono di me…

Laura C.

Grazie alla scuola seleziono le mie frequentazioni e cerco di circondarmi di persone con cui si può andare in profondità e che non giudicano, che sanno ascoltare il mio dolore ma anche vedere la mia bellezza “fragile”. Rispetto i miei confini in riferimento a mio padre e alla sua voglia di dirmi ciò che devo fare e scegliere. Sto affrontando l’insicurezza che deriva da non sentirmi all’altezza: ho avuto il coraggio di partecipare a un concorso pubblico e sono arrivata sesta in graduatoria…una splendida sorpresa e conferma delle mie capacità.

Stefania S.

Un percorso serio, profondo e di cuore: non avrei mai pensato di poter raggiungere una tale profondità e una tale energia di cambiamento. Perciò mi è stato possibile, grazie alla professionalità di Daniela, raggiungere una consapevolezza di me stessa che mai mi sarei aspettata.

Sara P.

Per me la Scuola è stata un’esperienza unica, che ogni persona dovrebbe vivere. Vivere perché così c’è qualcosa che ti rimane dentro, che porti con te nella vita. Grazie alle capacità e al talento della sua leader puoi acquisire la consapevolezza e gli strumenti per trasformare e indirizzare la vita verso i tuoi obiettivi. Con amorevolezza, passione ed umanità. Con immensa gratitudine.

Roberto Z.

Nella scuola di Counseling esperienziale e Relazionale ho imparato che il punto non è avere ragione, ma scegliere l’amore e l’ascolto empatico. Si è aperto un serbatoio di creatività ed energia che sinceramente non pensavo neanche di avere, che ora ho già imparato a riconoscere e sto canalizzando in molte idee e progetti. Di solito non riconoscevo bene come stavano il cuore, la mente, il corpo: erano un tutt’uno confuso e fuori fuoco, mentre adesso li sento distintamente, anche se il lavoro da fare è ovviamente ancora lungo.

Monica F.

La Scuola è stata per me uno strumento rivelatore: mi ha permesso di entrare in contatto con una parte di me legata all’intuizione e alla sensibilità. Spesso sono entrata in contatto anche con la mia parte bambina, aiutandomi ad ascoltarla. Sto iniziando a credere, per la prima volta, alla mia vocazione.

Paola F.

Il mio incontro con la scuola è stato grandiosamente casuale ma ringrazio il “destino” di averci fatto incontrare. Sicuramente questi tre anni sono stati fondamentali per dare un’inversione alla mia vita. Durante il percorso ho incontrato persone stupende e vissuto esperienze che stanno migliorando il mio approccio alla vita. Prima non pensavo che la vita potesse essere felice, sempre e comunque legata ad obiettivi, risultati e responsabilità. La scuola mi ha aiutato a trovare la mia vera essenza e la possibilità di vedere le cose da più punti di vista. Ora invece so quello che è giusto per me e non ho più paura d’invecchiare. Un profondo grazie ai maestri e agli assistenti.

Andrea Z.

counseling

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI AGLI RSS