Presentazione della Scuola On Line di Daniela Zicari

In questo momento perché frequentare una scuola di counseling on line?

La prima risposta è la più ovvia: perché non possiamo fare assembramenti e fino a che non cambierà la situazione, la nostra vita non tornerà più quella che era prima del virus. Ma noi ci possiamo fare anche una domanda in più: come vogliamo che diventi la nostra vita in futuro? E le risposte a questa riflessione le potrete trovare frequentando la nostra scuola.

Un’altra risposta potrebbe essere che abbiamo bisogno di sperimentare modi nuovi di apprendere, che possiamo vivere empaticamente anche con in mezzo uno schermo, che possiamo evitare tanti spostamenti e che possiamo, per un periodo di tempo, dare modo al Pianeta di riposare, all’aria di essere meno inquinata. Abbiamo bisogno di rallentare il sistema nervoso, come stiamo facendo ora a causa degli obblighi al confinamento. Ma poi? Come sarà poi? Torneremo frenetici come prima? Abbiamo perciò bisogno di trovare un luogo di quiete e consapevolezza, prima di tutto in noi stessi e poi dentro a un progetto che ci dia entusiasmo e passione.

Ne abbiamo bisogno, abbiamo bisogno di strumenti nuovi, di strategie, di più cuore e di cooperazione. Abbiamo bisogno di conoscerci meglio per viaggiare dalla parte conscia alle istanze che si manifestano in noi, ad esempio attraverso le immagini. Passare dal pensare in modo compulsivo al sentire e apprezzare la capacità di sentire: emozioni, percezioni, sensazioni, il nostro corpo e via dicendo.

Abbiamo bisogno di transpersonale, andare oltre il conosciuto e l’identità personale, dobbiamo trovare un’identità collettiva migliore di quella che avevamo prima del covid-19.

L’efficacia del counseling consiste nella trasformazione e nella crescita personale. Nella nostra scuola ci occupiamo di aiutare le persone a trasformare quelle aree che hanno bisogno (in questo momento particolare ancora di più) di aiuto, comprensione, consapevolezza, azione per poter cambiare ciò che va cambiato, basandoci sui punti di forza. Come dice la Psicologia Umanistica pensiamo alle risorse più che ai problemi. Restiamo nel qui e ora anche se facciamo indagini e domande su ciò che ha portato il cliente o allievo allo stato attuale delle cose.

Nella nostra scuola potrai abbracciare una visione olistica, totale, completa che permetterà di crescere sia a livello, personale migliorando la qualità della propria vita, superando la crisi e diventando persone migliori; sia a livello professionale per tutti quelli che desiderano riceve il diploma di counseling per svolgere una professione affascinante e motivante e per poter dare una mano dopo la crisi perché in molti si rivolgeranno a noi in cerca di comprensione e sostegno. Si potranno imparare degli strumenti straordinari per andare oltre all’ostacolo, verso gli obiettivi, aiutando prima se stessi poi gli altri a riconoscere, dare una forma, trasformare quelle parti che bloccano, che creano gli ostacoli per andare verso la propria realizzazione e quella degli altri. Tutti noi ne abbiamo bisogno compreso il Pianeta.

Quello che se ne potrà trarre sarà un’esperienza che cambierà la vita, così come la sta cambiando l’esperienza che tutti stiamo vivendo. Il punto è: come cambierà? In meglio o in peggio? Noi ti proponiamo un percorso che ti sosterrà a cambiarla in meglio trovando lo scopo, la missione, la visione della tua vita. Potrai ritrovare il tuo centro di pura consapevolezza e volontà, unito alle varie sfaccettature, al caleidoscopio interiore che mi sembra una bella metafora per rendere l’idea della nostra meravigliosa molteplicità. Andiamo verso la nostra auto-realizzazione e aiutiamo gli altri a fare altrettanto.

Questo significa diventare chi siamo veramente, risplendere come fanno i bambini, vivendo però come adulti realizzati e responsabili verso gli altri e il Pianeta. Un viaggio unico attraverso la vita, realizzando il nostro potenziale ancora inesplorato, manifestando il Sé.

Lavoreremo per sviluppare l’intuizione, la passione, la creatività, la cooperazione, l’innovazione, la prosperità, la conoscenza della materia, l’amorevolezza, la gentilezza genuina verso sé stessi e gli altri, l’inclusione, l’integrità, la Visione.

In questa scuola prenderemo in esame o approfondiremo i temi del sapere.

Saper fare su cui questa società si basa, il fare che ci darà la forza di rialzarci, il fare per creare una nuova professione o per frequentare un corso di crescita personale facendo cose interessanti e stimolanti.

Il saper apparire, ora grazie ai social possiamo connetterci e appariremo anche grazie alla scuola on line per essere connessi e riunirci per condividere dei valori, anche diversi, non abbiamo bisogno di pensarla allo stesso modo, anzi, ogni contributo è importante alla crescita di tutti.

Il sapere avere: nella scuola insegniamo un tipo di ricchezza e prosperità sano, diverso, che crea abbondanza per tutti partendo dalla ricerca dei propri talenti. Il saper avere che crea un sapere Donare.

E infine il Saper Essere, quando tutti i nostri punti di riferimento esterni e le nostre sicurezze saltano a quel punto l’unica certezza, l’unico faro che crea presenza e consapevolezza è il nostro Essere, il nostro centro interiore che va rinforzato e sostenuto per il nostro bene e quello degli altri per non perdersi nella confusione emotiva e riportarci alla presenza empatica nei nostri confronti e in quelli degli altri. il saper essere ci ripoterà all’azione in modo da essere scegli di fronte al miracolo della Vita e imparare a scegliere, discernere. Il saper essere che ci aiuterà a trasformare il dolore di questi tempi in opportunità. Se le sapremo cogliere e la scuola aiuta proprio in questo ed altri processi.

Daniela Zicari