Testimonianze sulla PRATICA DI COUNSELING

Claudio F. Gli argomenti trattati in questi incontri di pratica mi fanno pensare a due cose: una che sono utili a comprendermi e a utilizzare quelle conoscenze per osservarmi nel profondo e ritrovare me stesso e viverlo; la seconda è che ho trovato gli argomenti molto utili, una cassetta piena di strumenti da utilizzare negli incontri che aiutano ad essere più preparati, più profondi e più professionali nella relazione d’aiuto. Ho letto il programma dei prossimi incontri e lo trovo veramente attraente ed emozionante. Trovo tutto così innovativo e invitante. Avanti così!

Ivana R. Trovo la proposta degli incontri di pratica di Counseling ricca e soddisfacente. Sento una grande professionalità e una ricchezza di contenuti. Negli incontri a cui ho partecipato ho sempre osservato un buon equilibrio tra la professionalità e l’umanità dei docenti. Mi piace la nota di allegria e ironia che si manifesta pur parlando di temi densi. Ogni volta che ho partecipato ho portato a casa (e per casa intendo la parte più profonda di me) un insegnamento. Grazie

Angela P. Per me la pratica di Counseling è stata ed è uno spazio e un’esperienza molto utile. Il coinvolgimento del gruppo è stato per me estremamente positivo e attivo. Dalle tematiche trattate ho colto spunti positivi per continuare il processo di cambiamento. Sono rimasta colpita da ogni incontro e mi sono sempre portata a casa una sensazione positiva. Ho trovato molto utili i momenti di confronto con gli altri partecipanti e il mettere in “scena” situazioni pratiche cercando di focalizzarsi ogni volta su aspetti diversi. Sicuramente l’ascoltare le esperienze di vita di altre persone e soprattutto le loro difficoltà e gli aspetti di sé che vorrebbero migliorare è stato un modo per riflettere anche sulle mie esperienze e vederle da un altro punto di vista trovando nuovi spunti per trasformare le mie fatiche e le mie difficoltà. Ho trovato equilibrato l’insegnamento ed è stato per me un bagaglio prezioso di possibilità cui attingere e di modelli a cui fare riferimento. Anche svolgere le attività on line per le quali inizialmente ero scettica è stato un buon strumento di lavoro. Nonostante il metodo on line, ho trovato le lezioni efficaci e soddisfacenti. L’accoglienza di Daniela ha sempre favorito l’instaurarsi di un clima necessario a fare fluire le emozioni. Ho dato un’occhiata ai nuovi argomenti che trovo molto interessanti e stimolanti. Penso che incoraggino la riflessione e favoriscano il confronto.

Ivano V. Io ho partecipato due volte e per me sono state sempre ricche di spunti e soprattutto mi hanno aiutato ed arricchito molto. Pur parlando del proprio tirocinio o di altre persone vi è sempre qualcosa che mi aiuta a capire una parte di me su cui sto lavorando che è quella emozionale.

Per me l’attivazione dell’intelligenza emotiva è fondamentale per potermi conoscere e in queste due occasioni ho avuto modo sia di mettermi in gioco sia di ascoltare la professionalità e l’idea dell’altro accogliendolo empaticamente.

Nadia C. Per me è stato interessante approfondire questi argomenti sempre in linea con la professione del counselor: spunti e strumenti in più per ascoltarsi e conoscersi. Mi piace molto l’accoppiamento Daniela/Giuseppe: la parte intuitiva e sistemica di Daniela e quella filosofica di Giuseppe.

Katia C. L’accoppiata Daniela Zicari/Giuseppe Colaleo è assolutamente vincente. Due persone complementari, molto forti. Insieme siete un’esplosione di professionalità, cultura, energia. Non ci si può annoiare.  Ho sempre portato a casa tanti spunti da elaborare sia personali che professionali. Gli argomenti, sia quelli fatti che quelli in programma sono molto interessanti. Davvero difficile trovare qualcosa di negativo. Non lo è nemmeno il fatto che gli incontri si svolgano via zoom. Io posso soltanto ringraziare questo nuovo sistema; diversamente non avrei mai potuto partecipare. Grazie per tutte le iniziative che proponete.

Barbara M. Trovo che la pratica di counseling sia un’importante occasione di approfondimento ‘pratico’ di eventi/situazioni che possiamo incontrare con noi stessi oltre che con i nostri clienti. Mi è molto piaciuto avere due docenti così complementari e uniti.

Mary N. Mi piace l’idea di un tema da sviluppare durante la pratica andando in profondità ed è sempre stata una piacevole sorpresa. Io sono felice di poter partecipare e anche se la presenza per me è auspicabile mi rendo conto che con il nuovo lavoro non riuscirei ad arrivare mai per tempo per cui benedico questa iniziativa. Trovo la combinazione Zicari/Colaleo (detta così sembra una squadra sportiva vincente) molto riuscita proprio per la diversità e complementarietà.

Mariella M. Profondamente grata per questi incontri sempre molto ricchi e stimolanti, sia per la nostra crescita personale che per la possibilità di fare pratica di counseling. Oltre a portarmi a casa spunti, riflessioni e stimoli nuovi, in ogni serata ho sentito la passione che avete nel fare questo “lavoro” e nell’insegnarlo. L’accoppiata Daniela/Giuseppe la trovo straordinaria. E poterle fare online è un’opportunità per me per poterci essere (“in presenza” non sarebbe stato possibile). Grazie di cuore.

Mari A. Per quanto mi riguarda tutti gli incontri a cui ho partecipato sono stati coinvolgenti e interessanti e arricchenti e ancora di più …. Anche se non sto facendo tirocinio, mi hanno dato comunque tanti spunti di riflessione e strumenti che sto cercando di fare miei. La pratica mi sembra un modo molto bello ed efficace per approfondire e apprendere sempre di più il meraviglioso mondo del Counseling. La coppia Daniela & Giuseppe, mi trasmette e mi regala ogni volta tutta la loro Passione e la loro Sapienza. Vi ringrazio moltissimo per questo.

Monica F. Per me è stato un appuntamento che ha stimolato tanto il mio interesse e la mia curiosità, dandomi anche il coraggio di espormi come counselor nelle simulate. Mi sono sentita in un contesto di fiducia, sicurezza e coesi nell’imparare insieme senza giudizio; mi piace tantissimo questo stampo laboratoriale. Sono davvero contenta che prosegua. Ho trovato molto interessanti le tematiche e alcune mi sono servite a scoprire cose di me, ad esempio che conosco la vergogna, mentre prima pensavo di non averla mai provata. Quindi mi aiuta ad alfabetizzarmi emotivamente. Mi piace l’introduzione teorica unita poi alla pratica. Mi piace molto la doppia conduzione, completa e armoniosamente. Ogni tanto patisco la fretta perché il tempo corre sempre, ma ho trovato risposta ai dubbi, quindi in qualche modo si sta in equilibrio. Mi piace anche conoscere meglio gli altri partecipanti e conoscere meglio me attraverso loro. Riassumendo, è un’esperienza preziosa e nutriente: estrema gratitudine e gioia di proseguire. Grazie

Sandra S. Gli argomenti sono interessanti, la conduzione di coppia la trovo complementare, gli stimoli per la crescita personale e come Counselor. La possibilità di mettersi in gioco nelle simulate.  A volte vorrei approfondire maggiormente gli argomenti perché sono temi nuovi e stimolanti e mi piacerebbe saperne di più. Ma alla fine della serata il bilancio è comunque sempre positivo. Quindi grazie per questa possibilità.

Silvia R. Per me l’insegnamento Daniela/Giuseppe è assolutamente vincente. Si sente l’esperienza, la capacità di profondità e nello stesso tempo fluidità, equilibrio e leggerezza. Un’esplosione di professionalità ed energia. Personalmente porto a casa sempre tanti spunti su cui lavorare, sia personali che per il tirocinio  e per l’assistenza a scuola. Gli argomenti, sia quelli fatti che quelli in programma li trovo molto interessanti e di stimolo per continuare a crescere  Io posso solo dire grazie a Daniela e Giuseppe per tutta questa ricchezza.

Claudia Z. La serata è per me sempre un momento arricchente, denso, istruttivo e coinvolgente. Gli argomenti proposti sono interessanti e spunto di crescita sia per me come persona che per il tirocinio. La doppia conduzione è un punto sicuramente a favore, è bello e istruttivo vedere la differente professionalità, il diverso modo di spiegare e condurre. Grazie per questa opportunità di apprendimento e anche grazie perché questo appuntamento mensile ci fa diventare counselor migliori ma è anche un aiuto per noi tirocinanti per raggiungere con più facilità i requisiti.