Dalla Competizione alla Collaborazione

Dalla Competizione alla Collaborazione

collaborazione

A volte mi è capitato di leggere nelle presentazioni che ricevo di scuole o corsi di counseling o altro relativo alla crescita personale, frasi del tipo: “siamo stati i primi a…” oppure “siamo stati la prima scuola a …”; o ancora: “siamo stati noi che per primi abbiamo…”. Collaborazione

Anche io quando ho fondato la mia scuola nel 2000 ho sicuramente scritto che sono stata la prima a fondere il mondo del respiro con il mondo del counseling. Ora questo tipo di frasi mi fa fare alcune riflessioni. Ovviamente essere i primi non sempre è garanzia di qualità: se siamo aperti ancora oggi certamente vuol dire che la nostra scuola è piaciuta e siamo solidi ma chissà quante nuove realtà sono ugualmente valide ed entusiasmanti.

Quando leggo le frasi di cui ho scritto sopra mi viene quindi sempre da pensare (e ripeto che vale anche per quando l’ho scritto io) “ma cosa vogliamo dimostrare?” Che noi siamo meglio e la concorrenza peggio? Sono anni che ho deciso di cooperare invece di competere anche se lo facevo in tutta buona fede. Scrivevo: “siamo la prima scuola ad aver fuso due mondi tra loro molto distanti”.

Collaborazione e disponibilità

Ora penso che chiunque lavori con qualità, che sia il primo o no, viene premiato dalla soddisfazione dei clienti. Penso infatti che ognuno di noi debba dare il suo meglio e la sua unicità e c’è posto per tutti in questo senso. Ognuno ha il suo modo unico e irripetibile e in questo momento di umanità ferita e di pianeta ferito, abbiamo più che mai bisogno di collaborare, di essere disponibili, aperti. In questi anni abbiamo toccato la nostra e l’altrui vulnerabilità. Collaborazione

Collaborazione

Cosa vogliamo fare per darci una mano? Possiamo fare qualcosa di diverso? Io penso di sì. Come sarà il nostro futuro e quello delle generazioni che verranno? Lavorando nell’amorevolezza, nella gentilezza e nell’apertura possiamo dare una mano. Dicendo “siamo una delle tante scuole che lavorano per cercare di fare bene”, ci impegniamo, ci piace quello che facciamo e ci piace vedere le persone cambiare in un modo che le soddisfa.

Ci piace aiutare e togliere quello che non serve e ritrovare la vera unicità. Mettiamo a disposizione la nostra competenza, la nostra passione e utilizziamo gli strumenti che hanno funzionato per noi. Sicuramente altre strade sono ugualmente efficaci, forse anche di più. La cosa importante è scegliere quella che ha cuore per te in questo preciso momento della tua vita.

Una coscienza di Prosperità

Certamente noi siamo una delle tante scuole: che bello poterlo dire, dato perché mi fa sentire che non sono sola, mi fa sentire che ho dei colleghi che stanno andando nella stessa direzione, so che ci sono persone che come me ricevono oneri e onori dalla professione d’aiuto. Possiamo aiutarci vicendevolmente. Non abbiamo bisogno di “rubare” clienti. Collaborazione

La coscienza di prosperità mi fa dire che ce n’è per tutti di lavoro e ogni cliente andrà dove si sentirà più attratto. Ognuno di noi ha delle risorse e delle qualità diverse. Mettiamole in campo per il bene dell’umanità.

Daniela Zicari

LINK UTILI

Home page del nostro sito: CLICCA QUI

La nostra Scuola: CLICCA QUI

Chi siamo: CLICCA QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI AGLI RSS