SCUOLA DI COUNSELING ESPERIENZIALE E RELAZIONALE

 Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

La nostra Scuola di Counseling è percorso teorico/esperienziale che combina counseling, respiro, musica, movimento, l’ascolto e l’incontro con gli altri e tanto altro ancora.

Diciasettesima edizione, posti limitati.

counseling

counseling

Primo Weekend della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

20-21 ottobre 2018

counseling

Come siamo arrivati a una Scuola di Counseling

CounselingLa Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale è nata nel febbraio del 2001: il nome iniziale della stessa era Scuola di Breathwork Counseling. L’intento è stato quello di integrare le più sofisticate tecniche legate alla respirazione a quelle del counseling, allora ancora poco conosciuto.

E’ iniziata con un percorso di 14 mesi e dal 2005 la durata è triennale, con frequenza di un week end al mese. La Scuola si orienta orasugli aspetti  aspetti fondamentali del lavoro di crescita personale e dello sviluppo professionale.

La Scuola di Counseling si chiama Esperienziale e Relazionale dato che privilegiamo, oltre a diverse materie teoriche e pratiche, proprio questi due aspetti. Ci siamo infatti resi conto quanto sia importante coinvolgere anche altri aspetti, riguardanti ad esempio il movimento corporeo e lo scambio relazionale.

counseling

I punti di forza della nostra Scuola

(suggeriti dagli allievi della Scuola)

  • Coerenza tra ciò che si insegna e ciò che viene vissuto.
  • Informazioni chiare, precise dettagliate.
  • Diverse modalità di pagamento dilazionate nell’anno.
  • L’esperienza e l’amorevolezza di Daniela Zicari, Direttrice della Scuola.
  • Professionalità, empatia, passione e ascolto.
  • Accoglienza e ospitalità.
  • Ubicazione comoda del Centro Dharma sia con i mezzi pubblici che in auto.
  • Condivisione dei pranzi e alimentazione sana.
  • Pernottamento gratuito al Centro Dharma per chi non abita a Milano.
  • Giornate propedeutiche e di presentazione del nostro metodo di lavoro.

counseling

counselingCos’è la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Nel corso della Scuola, durante il percorso iniziale di crescita personale, iniziamo a fornire le basi che serviranno eventualmente a coloro che vogliono diventare counselor .

Alcune persone, interessate a questa professione, iniziano il loro tirocinio, dando sedute individuali già dal secondo anno di Scuola. Questo é un aspetto assolutamente facoltativo.

Nella Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale ci sono sia partecipanti che vogliono diventare professionisti, che persone che vogliono migliorare la loro condizione di vita: entrambe ottengono enormi risultati.

Le qualità che riteniamo indispensabili per diventare un buon counselor, secondo il nostro parere, sono: empatia, capacità d’ascolto, professionalità, etica. Sono inoltre necessari onestà, comprensione, umiltà, flessibilità, adattabilità e interesse verso gli altri. Altri fattori importanti sono rappresentati dalla capacità di mettersi in gioco e la voglia di lavorare su di sé, al fine di mantenere costante il proprio livello di crescita personale e professionale.

Nel percorso stimoliamo le persone a esplorare, riconoscere e potenziare le suddette qualità, utili in ogni ambito della propria esistenza.

Esprimere chi si è veramente

Il primo obiettivo della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale è quello di andare oltre alle maschere e ruoli convenzionali. Le stesse qualità e doti che fanno di una persona un buon counselor, sono spesso le stesse che sono indispensabili in altre professioni. Lo possono testimoniare i numerosi insegnanti, capi, impiegati, infermieri, tecnici, personal trainer, operatori e professionisti nella relazione d’aiuto che hanno frequentato la nostra Scuola di Counseling e che hanno visto migliorare enormemente i loro risultati professionali e umani.

Sono numerosi gli argomenti che trattiamo, alcuni sono ripresi più volte e approfonditi, data l’importanza degli stessi; durante gli anni della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale le persone diventano sempre più ricettive e più aperte e diventa quindi possibile fare un lavoro modulato nel tempo. Nei nostri corsi c’è una parte didattica di spiegazione, mai lunga e mai noiosa, anzi stimolante e arricchente. Stiamo seduti in cerchio su comodi seggiolini. Questa modalità fa sentire tutti a proprio agio.

Il ricordo della scuola tradizionale rimane impresso in molti di noi; in pochi incontri le persone comprendono il nostro modo di lavorare e si rilassano. Per questo motivo normalmente nei nostri corsi si crea un clima di sorellanza e fratellanza, di amicizia e si sta bene insieme.

Un ambiente comodo e rilassante

CounselingAnche i pasti del sabato e domenica a pranzo, si svolgono insieme in una delle nostre sale. Per questo motivo abbiamo creato una cucina nel nostro centro e ognuno porta qualcosa di leggero e cucinato da condividere. Anche questo contribuisce alla creazione di un ambiente piacevole e rilassante.

Quello che succede è che mettiamo a loro agio le persone perché ci piace: siamo felici di vedere le persone contente e comode . Nella nostra Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale non c’è niente di obbligatorio e se qualcuno non vuole partecipare a qualche attività, può farlo. Dato il clima che s’instaura, questa eventualità è rara, ma può sempre succedere che qualche partecipante abbia delle resistenze e noi le rispettiamo.

Naturalmente durante i tre anni possono anche succedere delle incomprensioni, tra i partecipanti o tra noi e qualcuno di loro. Questo è successo raramente ma la cosa bella è che quando questo succede, abbiamo gli strumenti per dipanare i contrasti e imparare anche da queste esperienze.

Non ci mettiamo sul piedistallo e siamo sempre disposti ad ascoltare le ragioni di ognuno. Nella nostra filosofia e visione della vita, è presente il concetto che s’impara anche dai nostri errori: vi assicuriamo che è proprio cosi.

counseling

CounselingLa caratteristica della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Nella nostra Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale non si privilegia un indirizzo unico e specifico; il Counseling che viene insegnato e praticato mette al centro la persona. Si lascia prima di tutto spazio alla relazione tra Counselor e cliente e si privilegiano l’ascolto attivo e l’empatia. Durante il triennio di formazione della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale vengono forniti una serie di strumenti pratici e teorici che possono essere utilizzati durante le sessioni.

Non è quindi la persona che si deve adattare a uno strumento o a una teoria dominante, bensì gli strumenti e i diversi ambiti di ricerca al servizio del cliente. Il fine è quello di creare un percorso in grado di accompagnare ognuno a riscoprire le proprie risorse personali e poterle esprimere.

Nella nostra Scuola di Counseling queste competenze, specifiche e differenziate, basate sull’esperienza fatta a livello personale durante l’intero percorso, forniscono la possibilità di attingere a un parco di competenze molto ampio e sperimentato.

counseling

Orientamento  teorico della nostra Scuola di Counseling

La Scuola si orienta e mantiene, nel proprio sviluppo triennale, un costante contatto con la pratica della respirazione e la crescita personale. Forniamo basi per un lavoro su di sé, verso un miglioramento del proprio essere e delle proprie esperienze, oltre ad affrontare le tematiche relative al Counseling Umanistico Integrato e Studi sulla respirazione. Come spiegheremo poi, crediamo nell’approccio integrato, aiutando i futuri Counselor a trovare un proprio modo di realizzarsi come professionisti.
Nostro interesse è sviluppare le potenzialità delle persone che si rivolgono a noi, per poi poter aiutare altri a migliorare le loro. In questi momenti di crisi e difficoltà riteniamo che questa nuova professione possa essere determinante per il benessere sociale. Gli ambiti di intervento del Counseling sono infatti molteplici.

Al passo con i tempi

Dal 2001 ad oggi la nostra Scuola è molto cambiata: si è proposta all’inizio come una Scuola di Respirazione con tecniche di Counseling integrate (all’epoca soprattutto Psicosintesi). Siamo stati dei pionieri del pensiero che il respiro non potesse bastare a se stesso e che mancava agli allievi uno studio approfondito della relazione col cliente. La supervisione tra colleghi e con qualcuno di più esperto era totalmente ignorata, mentre per il nostro approccio risultava del tutto fondamentale.

Abbiamo creato, all’epoca, una scuola che contenesse i capisaldi del mondo della respirazione uniti alla visione della psicosintesi, con degli intenti di serietà professionale oltre che di crescita personale. Guardando indietro possiamo dire di avere avuto idee molto innovative per quei tempi: infatti sono state addirittura riprese da molte scuola nate successivamente.
Abbiamo dovuto innanzitutto imparare a creare una nuova cornice d’insegnamento. Questo mantenendo il collegamento con la propensione alla relazione d’aiuto già esistente e alla nostra esperienza con le tecniche di respiro. Da allora si sono aggiunte competenze, studio e integrazione con diverse discipline che vedremo specificate meglio di seguito.
I punti fermi della nostra Scuola ad oggi sono:

  • Il Counseling Esperienziale
  • La Respirazione
  • Le Relazioni
  • La parte Transpersonale del Counseling.

counseling

CounselingCosa può fare per te

La Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale ti aiuta a:

  • migliorare la tua autostima per sentirti a proprio agio in ogni situazione
  • sciogliere blocchi emotivi per aumentare la tua energia vitale
  • risolvere i conflitti per ritrovare calma e serenità dentro e fuori di te
  • migliorare la comunicazione per vivere con maggiore equilibrio
  • mettere a fuoco i tuoi obiettivi e talenti per valorizzare forza e capacità
  • riscoprire la tua capacità di leadership e il tuo potere personale
  • diventare un professional Counselor
  • aumentare la comprensione di te stesso e degli altri
  • sviluppare e affinare l’ascolto interiore e la chiarezza mentale
  • migliorare la qualità del tuo lavoro attuale
  • riconoscere e realizzare i tuoi bisogni

counseling

A chi è consigliata una Scuola di Counseling

  • La Scuola di Counseling si rivolge alle persone che hanno il desiderio di seguire un percorso di crescita personale.
  • I temi e le metodologie proposte sono mirati alla formazione di chi desidera diventare professionista nella relazione d’aiuto.
  • Può facilmente essere uno strumento di aggiornamento o di integrazione per terapeuti, psicologi ed educatori.
  • È consigliata a tutte le persone che vogliono andare oltre la crisi; trovare nuovi stimoli e possibili sviluppi.
  • A chi è attratto dal rinnovamento e a chi non si vuole fermare alle apparenze.

counseling

CounselingMetodologie utilizzate

counseling

Programma generale

  • In ogni anno, composto di nove week end, è previsto un residenziale
  • Maturati i requisiti richiesti dalla Scuola viene rilasciato il diploma con specializzazione in Counseling Esperienziale e Relazionale
  • Ottenuta la specializzazione, si è abilitati al successivo esame come Professional Counselor presso AssoCounseling
  • È previsto, una tantum, un master di formazione permanente, per chi ha già ottenuto il diploma o desidera ottenerlo

counseling

Le aree tematiche della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Clicca sulle voci per saperne di più

counseling

I docenti della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

counselingDaniela Zicari

Autrice dei libri “Vivi la tua vita al meglio” e “Libera la tua energia”. Conduce gruppi da oltre vent’anni e dal 2001 la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale di Milano. Iscritta ad AssoCounseling col livello di Counselor Supervisor e Trainer. Conduce gran parte dei week end della scuola e le serate di supervisione professionale che si tengono mensilmente c/o il centro Dharma.

counseling
Gino Sciortino

Dal 1994 si occupa di relazione d’aiuto, nell’ambito delle dipendenze ed è responsabile di una struttura terapeutica residenziale. Nel tempo ha integrata la sua formazione diventando Professional Counselor. Fa parte del team della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale dove tiene lezioni sulla Respirazione e altri argomenti inerenti alla Scuola.

counseling
Marco Venanzi

Nato nel 1950 si è laureato a Milano nel 1975; la sua principale specializzazione è l’Omeopatia Classica, che ha iniziato a studiare nel 1977. Ogni caso che gli si presenta viene seguito secondo i principi di questo metodo. Dal 2000 collabora con la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale in qualità di docente per la parte medico-fisiologica sul tema della respirazione e della relazione mente-corpo.

CounselingDavide Montagna

Ha conosciuto il Centro Dharma e il lavoro con il respiro circolare e connesso nel 2004, frequentando poi la Scuola di Counseling Espereinziale e Relazionale. La scuola lo ha quindi accompagnato trasformando la rabbia in energia vitale, accettando il suo modo di essere unico e particolare e la bellezza di lavorare in un team.

Questo passaggio lo ha portato a un miglioramento della qualità della sua vita di tutti i giorni, senza tralasciare le persone che lo circondano. Per questo motivo, oltre al suo lavoro di giardiniere che ama molto, è anche tutor e docente della Scuola.

CounselingMaria Cristina Carpi

Counselor, Naturopata, Terapista Alimentare e Consulente Aura Soma da alcuni anni lavora al servizio della persona. Diplomata alla Scuola di Naturopatia ad indirizzo Psicosomatico di Riza. È convinta il benessere della persona parta dall’armonia e dall’integrita’ di tutti i livelli dell’essere. L’alimentazione Naturale, la Medicina Tradizionale Cinese, la floriterapia e i rimedi semplici, sono infatti strumenti che le permettono di agire sul benessere fisico in accordo con la natura e i cicli dell’uomo. Diplomata presso la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale, lavora come Counselor al Centro Dharma.

Counseling

Pietro Pontremoli

Laureato in filosofia all’Università di Pavia. Ha frequentato il master universitario di II livello in Counseling filosofico presso l’Università Pontificia Salesiana. Ha poi iniziato la formazione psicanalitica presso la Scuola di Psicanalisi freudiana di Milano di cui è membro. Svolge l’attività professionale nel suo studio a Pavia. È formatore aziendale e trainer Counselor Assocounseling in organizzazioni pubbliche e private e supervisore del lavoro dell’équipe educativa in strutture socio-assistenziali. È presidente del Comitato scientifico di AssoCounseling. Nella Scuola si occupa di insegnare la Storia del Counseling, la Riformulazione e la lezione su Ironia, Umorismo e Metafore nel Counseling.

CounselingLucia Fani

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze. Mediatore Familiare, Counselor iscritta ad AssoCounseling Supervisor e Trainer di cui è Socio Fondatore e Presidente dal 2010. Si occupa prevalentemente di problematiche legali e deontologiche del Counseling. Vice Presidente Colap, di cui è responsabile dei Coordinamenti Regionali. Insegna presso la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale la lezione di approfondimento sulle domande del cliente.

Counseling

Carla Fani

È Presidente della SIPT (Scoietà Italiana di Psicosintesi Terapeutica) e direttrice della Scuola di Counseling Psicosintetica della SIPT. Inizia la sua carriera di studi diplomandosi al liceo classico e proseguendo verso il settore medico laureandosi nel 1984 in Medicina generale e Chirurgia. In seguito consegue le specializzazioni in Neurologia nel 1988 e in Psicoterapia Psicosintetica nel 1998. Dal 1998 decide di dedicarsi in toto alla Psicoterapia e alla diffusione della Psicosintesi. Da 18 anni conduce ad Arezzo gruppi di meditazione creativa secondo l’orientamento di Assagioli. Presso la nostra Scuola si occupa di insegnare la psicopatologia e i confini della professione del Counselor. Nonostante la difficoltà della materia, Carla riesce ad essere chiara, appassionata e comprensibile per chiunque.

Clicca qui se vuoi conoscere tutto lo staff della Scuola

counseling

Le date del primo anno della scuola

anno 2018: 20-21 ottobre primo weekend, 17-18 novembre, 15-16 dicembre.
anno 2019: 19-20 gennaio, 23-24 febbraio, 23-24 marzo 13-14 aprile, 25-26 maggio, 22-23 giugno

counseling

CounselingFormazione permanente – Laboratorio di Counseling Esperienziale

Dopo il triennio della Scuola , é possibile proseguire nella propria crescita personale e professionale grazie a dei week end di Formazione Permanente.
E’ molto piacevole incontrarsi con persone che hanno fatto tutte lo stesso percorso, magari anche in anni diversi, e che non sono nuove al modo di lavorare della nostra Scuola. In questi incontri è infatti possibile partecipare a processi di trasformazione molto profondi.
La formazione permanente fa parte del percorso utile per mantenere il diploma di counselor, in quanto per la nostra formazione è necessario continuare a lavorare su di se e mantenere vivo il proprio diploma. Infatti tutte le associazioni richiedono un monte ore di formazione permanente.

Questi week end di formazione permanente, si rivolgono solo a chi ha concluso il triennio della nostra Scuola di Counseling.

counseling

CounselingSupervisione Professionale

Gli incontri di Supervisione sono un importante strumento di lavoro per tutti i professionisti che operano nell’ambito del Counseling. Questi incontri, che si svolgono alla sera, hanno infatti cadenza mensile e sono rivolti al sostegno delle esperienze di ogni singolo professionista o tirocinante.

Lo scopo è di approfondire, verificare, analizzare e soprattutto condividere e “sentire” cosa succede all’operatore quando è in presenza del cliente e delle sue problematiche.

È un lavoro che si rivolge ai professionisti del settore per ricevere sostegno e competenza professionale rispetto ai casi sottoposti. È rivolto anche a chi ancora non ha clienti, ma li vorrebbe, per poter analizzare e superare i propri blocchi.

Questi incontri inoltre sono utili, ai tirocinanti della scuola, per poter accedere all’esame per diventare Counselor.

counseling

Cosa dice chi ha partecipato alla Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Una palestra per le emozioni. Un luogo dove sperimentare, in sicurezza, per percorrere le strade dentro di sé. Un corso per imparare a vedersi da fuori, capire i meccanismi che ci bloccano. Un’esperienza fondamentale per capire l’altro, sviluppare le proprie qualità umane, imparare ad andare oltre. Utilissimo sia per la vita privata che per il lavoro.

Roberto B.

Grazie di cuore per il grande impegno e professionalità. Grazie per la grande dedizione a tutti noi. E grazie perché nonostante questo si riescono a condire anche i passaggi più complessi di ironia e leggerezza. Riesco a terminare i weekend con pienezza e energia. Grazie, l’esperienza della scuola è davvero unica e riesco sempre a sorprendermi per il grande amore per questo lavoro.

Lucilla L.

La scuola, che dire… Un’esperienza grandiosa!!! Quando sono arrivata mi sentivo una ragazza debole, con mille domande ed incognite. Ora invece mi sento più grande, pronta a potermi dare più valore e capire i miei bisogni e condividerli con gli altri. Un grande cambiamento è avvenuto anche in ambito lavorativo.

Assunta S.

La Scuola è stata per me un percorso magico, dove non non ho trovato limiti alla scoperta di me stessa. Sono stata  avvolta dalla magia e dalla dolcezza, dall’accoglienza e dall’accettazione. Ho trovato infatti un ambiente amorevole, amichevole, dove mi sono sentita accolta, amata, sostenuta, rispettata ed accompagnata. Imparare ad amare, fidarmi lasciandomi amare a fidandomi del mio intuito. Grazie a Daniela, Nelso e a tutti gli assistenti per la loro amorevole presenza nella mia vita.

Tania K.

Un percorso serio, profondo e di cuore: non avrei mai pensato di poter raggiungere una tale profondità e una tale energia di cambiamento. Perciò mi è stato possibile, grazie alla professionalità di Daniela, raggiungere una consapevolezza di me stessa che mai mi sarei aspettata.

Sara P.

Per me la Scuola è stata un’esperienza unica, che ogni persona dovrebbe vivere. Vivere perché così c’è qualcosa che ti rimane dentro, che porti con te nella vita. Grazie alle capacità e al talento della sua leader puoi acquisire la consapevolezza e gli strumenti per trasformare e indirizzare la vita verso i tuoi obiettivi. Con amorevolezza, passione ed umanità. Con immensa gratitudine

Roberto Z.

Direi scuola di vita: parola chiave trasformazione. Le tematiche esaminate, discusse e condivise durante i weekend sono di fondamentale importanza per migliorare la qualità della vita a 360°. Straordinaria la varietà di tecniche utili a trasformare il modo di approcciarsi alla vita. Tutto questo  condiviso in un ambiente accogliente, caldo, riservato e altamente professionale. Da non perdere i seminari a contatto con gli elementi della natura. Grazie

Pietro P.

Il mio incontro con la scuola è stato grandiosamente casuale ma ringrazio il “destino” di averci fatto incontrare. Sicuramente questi tre anni sono stati fondamentali per dare un’inversione alla mia vita. Durante il percorso ho incontrato persone stupende e vissuto esperienze che stanno migliorando il mio approccio alla vita. Prima non pensavo che la vita potesse essere felice, sempre e comunque legata ad obiettivi, risultati e responsabilità. La scuola mi ha aiutato a trovare la mia vera essenza e la possibilità di vedere le cose da più punti di vista. Ora invece so quello che è giusto per me e non ho più paura d’invecchiare. Un profondo grazie ai maestri e agli assistenti.

Andrea Z.

counseling

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI AGLI RSS