SCUOLA DI COUNSELING ESPERIENZIALE E RELAZIONALE

Gli argomenti di questa pagina

Le date degli open-day, della Scuola e i costi

LE DATE DEGLI OPEN DAY

2025: 25 maggio, 14 giugno, 29 giugno, 27 settembre.

LE DATE DELLA SCUOLA

2025: 25-26 ottobre (primo weekend), 22-23 novembre, 13-14 dicembre.

2026: 10-11 gennaio, 7-8 febbraio, 7-8 marzo, 10-12 aprile (residenziale), 9-10 maggio, 6-7 giugno.

I COSTI DELLA SCUOLA

Il costo del primo anno della Scuola è di 1.750 euro per iscrizioni entro il 31 luglio 2025, 1850 euro dopo. Sono previste diverse modalità.

In caso di iscrizione dopo il primo weekend di ottobre, verrà riformulata una diversa modalità dopo accordo tra le parti. i weekend persi possono essere recuperati alla ripartenza della prossima Scuola.

N.B.1 Al costo vanno aggiunti 2 euro di bollo e il 4%, rivalsa contributi INPS D.L. 166/96, regime forfettario.

N.B.2 Il materiale dettagliato sui requisiti per diventare Counselor (oltre alle informazioni di carattere logistico ed economiche con le diverse modalità) ti verrà consegnato al termine di un colloquio conoscitivo che puoi fissare tramite il Form di richiesta informazioni “CONTATTACI” (sul lato destro di questa pagina).

Le origini della Scuola

Il nostro primo corso di formazione è partito nel febbraio del 2001: il suo nome inizialmente era “Scuola di Breathwork Counseling”. L’intento è stato quello di integrare le più sofisticate tecniche legate alla respirazione a quelle del counseling, allora ancora poco conosciuto.

La durata è triennale, con frequenza di un week end al mese. La Scuola prende in considerazione gli approcci fondamentali del lavoro di crescita personale e dello sviluppo professionale. In altre parole, il corso promuove una crescita delle potenzialità dell’individuo, al fine di consentirgli un migliore rapporto con sé stesso (benessere esistenziale) e una maggiore possibilità di realizzazione professionale (benessere economico).

La Scuola di Counseling si chiama Esperienziale e Relazionale, perché diamo risalto all’esperienza e alle relazioni, oltre a diverse materie teoriche e pratiche. Si impara dalla teoria, si apprende praticando e sperimentandosi in nuove attività e si integra attraverso “giochi”, concepiti appositamente per far “toccare con mano” il cuore di certe lezioni teoriche. E, se la lezione teorica spesso si scorda con l’andare dei mesi/anni, le emozioni provate attraversando l’esperienza restano impresse in maniera indelebile nella memoria.

I punti di forza della nostra Scuola (suggeriti dagli allievi della Scuola)

Cos’è la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Alcune persone, interessate a questa professione, iniziano il loro tirocinio, dando incontri individuali già dal secondo anno di Scuola. Questo passaggio è facoltativo.

Nella Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale ci sono sia partecipanti che vogliono diventare counselor professionisti, sia persone che vogliono migliorare la loro condizione di vita, avendo come obiettivo la propria crescita personale: entrambe ottengono enormi risultati.

Le qualità che riteniamo indispensabili per diventare un buon counselor sono: empatia, capacità d’ascolto, professionalità, etica. Sono inoltre necessari onestà, comprensione, umiltà, flessibilità, adattabilità e interesse verso gli altri. Altri fattori importanti sono rappresentati dalla capacità di mettersi in gioco e la voglia di lavorare su di sé, al fine di mantenere costante il proprio livello di crescita personale e professionale.

Nel percorso stimoliamo le persone a esplorare, riconoscere e potenziare le suddette qualità, utili in ogni ambito della propria esistenza.

Esprimere chi si è veramente

Il primo obiettivo della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale è quello di andare oltre alle “maschere” e ruoli convenzionali, che la vita ci ha attribuito. Le qualità e doti che fanno di una persona un buon counselor, sono spesso le stesse che sono indispensabili in altre professioni (capacità di ascolto, empatia, ecc.). Lo possono testimoniare i numerosi insegnanti, dirigenti/quadri, impiegati, infermieri, tecnici, personal trainer, operatori e professionisti nella relazione d’aiuto che hanno frequentato la nostra Scuola di Counseling e che hanno visto migliorare enormemente i loro risultati professionali e personali.

Sono numerosi gli argomenti che trattiamo. I più importanti sono ripresi più volte e approfonditi, durante gli anni della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale, via via che le persone diventano sempre più aperte e ricettive. Diventa quindi possibile fare un lavoro modulato nel tempo, approfondendo i concetti, a mano a mano che le abilità e la recettività dei partecipati si accresce, durante il percorso. Nei nostri corsi c’è una parte didattica di spiegazione, mai lunga e mai noiosa, anzi stimolante e arricchente. Stiamo seduti in cerchio su comodi seggiolini. Questa modalità fa sentire tutti a proprio agio.

Il ricordo della scuola tradizionale rimane impresso in molti di noi; normalmente in pochi incontri le persone comprendono il nostro modo di lavorare e si rilassano. Per questo motivo normalmente nei nostri corsi si crea un clima di sorellanza e fratellanza, di amicizia e si sta bene insieme.

Un ambiente comodo e rilassante

Quello che succede è che mettiamo a loro agio le persone perché ci piace: siamo felici di vedere le persone serene e comode. Nella nostra Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale non c’è niente di obbligatorio e se qualcuno non vuole partecipare a qualche attività, può farlo. Dato il clima che s’instaura, questa eventualità è rara, ma può sempre succedere che qualche partecipante abbia delle resistenze e noi le rispettiamo.

Naturalmente durante i tre anni possono anche succedere delle incomprensioni, tra i partecipanti o tra noi e qualcuno di loro. Questo è successo raramente, ma la cosa bella è che quando questo succede, abbiamo gli strumenti per dipanare i contrasti e imparare anche da queste esperienze. D’altronde imparare a gestire i conflitti è molto utile in ogni ambito della vita e della professione.

Non ci mettiamo sul piedistallo e siamo di conseguenza sempre disposti ad ascoltare le ragioni di ognuno. Nella nostra filosofia e visione della vita, è presente il concetto che s’impara anche dai nostri errori: vi assicuriamo che è proprio così.

La caratteristica della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

Nella nostra Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale non si privilegia un indirizzo unico e specifico; il Counseling che viene insegnato e praticato mette al centro la persona. Si lascia prima di tutto spazio alla relazione tra Counselor e cliente e si privilegiano l’ascolto attivo e l’empatia. Durante il triennio di formazione della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale vengono forniti una serie di strumenti pratici e teorici, appartenenti a diversi indirizzi di counseling, che possono essere utilizzati durante le sessioni. Imparare diversi strumenti, appartenenti ad indirizzi differenti, consente al counselor della nostra Scuola di disporre di un ventaglio di competenze ed approcci, fra cui scegliere, a seconda della tipologia del cliente che troverà di fronte a sé, di volta in volta.

Conseguentemente non è quindi la persona che si deve adattare a uno strumento o a una teoria dominante, bensì gli strumenti e i diversi ambiti di ricerca al servizio del cliente. Il fine è quello di creare un percorso in grado di accompagnare ognuno a riscoprire le proprie risorse personali e poterle esprimere.

Nella nostra Scuola di Counseling queste competenze, specifiche e differenziate, basate sull’esperienza fatta a livello personale durante l’intero percorso, forniscono la possibilità di attingere a un parco di competenze molto ampio e sperimentato.

Orientamento teorico della nostra Scuola di Counseling: al passo con i tempi

La Scuola si orienta e mantiene, nel proprio sviluppo triennale, un costante contatto con la pratica della respirazione e la crescita personale. Forniamo basi per un lavoro su di sé, verso un miglioramento del proprio essere e delle proprie esperienze, oltre ad affrontare le tematiche relative al Counseling Umanistico Integrato e Studi sulla respirazione. Come spiegheremo poi, crediamo nell’approccio integrato, aiutando i futuri Counselor a trovare un proprio modo di realizzarsi come professionisti.

In particolare, è nostro interesse sviluppare le potenzialità delle persone che si rivolgono a noi, per poi poter aiutare altri a migliorare le loro. In questi momenti di crisi e difficoltà, riteniamo che questa nuova professione possa essere determinante per il benessere sociale. Gli ambiti di intervento del Counseling sono infatti molteplici.

Dal 2001 ad oggi la nostra Scuola è molto cambiata: si è proposta all’inizio come una Scuola di Respirazione con tecniche di Counseling integrate (all’epoca soprattutto Psicosintesi). Siamo stati infatti dei pionieri del pensiero che il respiro non potesse bastare a se stesso e che mancava agli allievi uno studio approfondito della relazione col cliente. La supervisione tra colleghi e con qualcuno di più esperto era totalmente ignorata, mentre per il nostro approccio risultava del tutto fondamentale.

Abbiamo quindi creato, all’epoca, una scuola che contenesse i capisaldi del mondo della respirazione uniti alla visione della psicosintesi, con degli intenti di serietà professionale oltre che di crescita personale. Guardando indietro possiamo quindi dire di avere avuto idee molto innovative per quei tempi: infatti sono state addirittura riprese da molte scuole nate successivamente.

Abbiamo dovuto innanzitutto imparare a creare una nuova cornice d’insegnamento, all’inizio mantenendo il collegamento con la propensione alla relazione d’aiuto già esistente e alla nostra esperienza con le tecniche di respiro. Da allora si sono aggiunte ulteriori competenze, studio e integrazione con diverse discipline che vedremo specificate meglio di seguito.

Alcuni argomenti del primo anno della nostra Scuola Esperenziale e Relazionale

Cosa può fare per te

La Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale ti aiuta a:

  • Migliorare la tua autostima per sentirti a proprio agio in ogni situazione.
  • Sciogliere blocchi emotivi per aumentare la tua energia vitale.
  • Risolvere i conflitti per ritrovare calma e serenità dentro e fuori di te.
  • Migliorare la comunicazione per vivere con maggiore equilibrio.
  • Mettere a fuoco i tuoi obiettivi e talenti per valorizzare forza e capacità.
  • Riscoprire la tua capacità di leadership e il tuo potere personale.
  • Diventare un professional Counselor o un operatore Olistico.
  • Aumentare la comprensione di te stesso e degli altri.
  • Sviluppare e affinare l’ascolto interiore e la chiarezza mentale.
  • Migliorare la qualità del tuo lavoro attuale.
  • Riconoscere e realizzare i tuoi bisogni.

A chi è consigliata una Scuola di Counseling

  • La Scuola di Counseling si rivolge alle persone che hanno il desiderio di seguire un percorso di crescita personale.
  • I temi e le metodologie proposte sono mirati alla formazione di chi desidera diventare professionista nella relazione d’aiuto.
  • Può facilmente essere uno strumento di aggiornamento o di integrazione per terapeuti, psicologi ed educatori.
  • È consigliata a tutte le persone che vogliono andare oltre la crisi; trovare nuovi stimoli e possibili sviluppi.
  • A chi è attratto dal rinnovamento e a chi non si vuole fermare alle apparenze.

Metodologie utilizzate

Le aree tematiche e il programma del triennio della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

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I docenti e lo staff della Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale

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Eventi integrativi proposti dalla Scuola

Al fine di poter raggiungere i requisiti richiesti dalla Scuola per l’ottenimento del diploma (fuori dagli orari base della formazione in aula del triennio), o per il mantenimento dei diploma ottenuto, proponiamo le seguenti attività:

COUNSELING DI GRUPPO: una serata al mese della durata di 3 ore, valida come ore di formazione personale. Vedi dettagli

PRATICA DI COUNSELING: una giornata (una tantum) di lavoro di gruppo, valida come 8 ore di supervisione. Vedi dettagli

SUPERVISIONE DI GRUPPO: una serata al mese della durata di 3 ore, valida come ore di supervisione ai tirocinanti o ai professionisti. Vedi dettagli

Inoltre la Scuola fornirà un elenco di Counselor consigliati per sessioni di Counseling, valide come ore di formazione individuali.

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